ABC del SERRAMENTO

con Nessun commento

Molto spesso nel trattare l’argomento serramenti sentiamo dei termini ripetersi più volte. Conosciamo però il reale significato di queste parole?

Pandolfo Serramenti cercherà in poche righe di fare chiarezza. Nel mondo del vetro, della ferramenta e della sicurezza è importante conoscere ciò che si tratta.

  • FERRAMENTA ANTI-EFFRAZIONE. E’ intesa la sicurezza come massima ricerca della protezione. Non è possibile ottenere l’assoluta protezione. L’immunità del prodotto non si può garantire, ma un livello di sicurezza accertato secondo test appositi sì.
  • VETRO ANTISFONDAMENTO. Manufatto che offre particolare resistenza ai tentativi di sfondamento. Essi possono essere attuati con corpi contundenti come mazze, picconi, spranghe e simili. Costituito da più strati di vetri accoppiati tra loro, ha tra essi uno strato di materiale plastico che aiuta poi a far sì che il vetro non si frantumi.
  • VETRO ANTIINFORTUNIO. Vetro stratificato differente dall’antisfondamento. Esso è indicato per porte a vetro, vetrate, divisori in vetro e altre realizzazioni in cui è importante la sicurezza delle persone. Il vetro antiinfortunistico si infrange senza produrre schegge taglienti potenzialmente pericolose per l’incolumità delle persone.
  • TRASMITTANZA TERMICA DEI SERRAMENTI (Uw). Per il serramento, la trasmittanza termica rappresenta la media tra due valori. La trasmittanza termica del telaio (Uf) e quella della vetrata (Ug), a cui si aggiunge la trasmittanza termica lineare. Quest’ultima è dovuta all’interazione fra telaio e vetro alla presenza del distanziatore applicato lungo il perimetro visibile della vetrata.

vuoi ulteriori informazioni??? CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *