LEGNO , IL MEGLIO PER L’AMBIENTE

con Nessun commento

In questi ultimi anni è in atto uno “scontro” sul mercato tra i tradizionali serramenti in legno e la novità rappresentata dal PVC. A primo impatto la plastica può sembrare più economica e resistente all’avanzare del tempo, ma non è così. Il lavoro di Serramenti Pandolfo col legno , il meglio per l’ambiente è una scelta frutto di una politica ben precisa, quella eco-sostenibile. Essa è rispettosa della natura e volta a fornire al cliente il massimo della qualità, cosa che solo il legno può dare in quanto eleva al massimo la tenuta termica della casa e del risparmio energetico.

In Italia il mercato delle ristrutturazioni vede una forte sostituzione dei vecchi serramenti in legno a favore del PVC. Essa è incentivata da brutte esperienze passate col legno da parte del cliente, il quale non sa che con le nuove tecniche e prodotti i problemi non si ripresenterebbero. Nei mercati europei più avanzati dei nostri , quali il tedesco o dei paesi scandinavi gli infissi pre-esistenti sono soprattutto in alluminio o plastica, il mercato della ristrutturazione vede in atto il processo contrario rispetto al nostro.

Più che soffermarci sulle negatività e nocività dei prodotti in plastica, noi vogliamo porre attenzione al perché i serramenti in legno sono i prodotti migliori del mercato in questo settore e le garanzie e le caratteristiche che un materiale sano, ” vivo ” e sicuro come il legno , il meglio per l’ambiente può darci :
* è una risorsa rinnovabile, può essere manutentato anche dopo tantissimi anni ( con le ultime tecniche di produzione e verniciatura una finestra in legno dura dai 25/30anni )
* a pari qualità ha un prezzo minore del PVC, quello che è proposto dal mercato concorrenziale non garantisce le stesse qualità di isolamento, resistenza meccanica e se il prezzo è più basso di conseguenza lo saranno anche prestazioni e qualità.
* legno NON è sinonimo di Deforestazione, infatti quello usato per produrre i serramenti in legno Pandolfo è certificato, ossia preso da foreste controllate, in cui ogni albero preso viene sostituito da uno di nuovo, più forte e in grado di aiutare maggiormente il nostro pianeta rispetto al precedente.

 

I nostri serramenti in e scuri in legno , il meglio per l’ambiente sono una parte fondamentale ormai nelle nostre case poichè ci proteggono, ci isolano e in molti casi abbelliscono e danno un tocco di qualità importante all’ambiente.

E’ importante utilizzarli nel modo corretto e sicuro, ecco qualche utile consiglio verificato nei molti anni di esperienza da Pandolfo Serramenti.

  • al momento dell’apertura, o in caso di correnti d’aria, evitare di far sbattere le ante sul muro;
  • controllare che le ante aperte delle chiusure oscuranti siano correttamente agganciate ai fermi;
  • in caso di apertura o chiusura difficoltose non forzare ma cercare eventuali cause di malfunzionamento;
  • evitare di chiudere le ante delle nostre finestre in legno con forza o appendere pesi eccessivi alla maniglia;
  • evitare di porre tra anta e telaio oggetti che possano ostacolarne la mobilità;
  • evitare usi impropri e non consoni al prodotto e alla destinazione d’uso;
  • ispezionare periodicamnete e tenere efficienti tutti i componenti sia della finestra / porta che dello scuro;
  • prestare attenzione nella chiusura dell’elemento oscurante, evitando eventuali pericoli di infotuni da schiacciamento;
  • in presenza di bambini piccoli non vigilati, fare attenzione a non lasciare le finestre totalmente aperte;.
  • evitare di forzare l’anta contro la spalletta del muro;
  • qual’ora si presentassero condizioni di forte vento è consilgiato prestare particolare attenzione alle operazioni di apertura e chiusura del nostro balcone, e in presenza di raffiche molto potenti(sopra gli 80km/h l’elemento oscurante deve essere chiuso.

Un’azienda come la nostra segue i clienti in ogni fase e consiglia in ogni aspetto i migliori modi perchè i nostri serramenti in legno possano durare nel tempo e permetterci di vivere al meglio la nostra quotidianeità in perfetta sicurezza,

LEGNO , IL MEGLIO PER L'AMBIENTE
LEGNO , IL MEGLIO PER L’AMBIENTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *