SERRAMENTO : consigli utili

con Nessun commento

Pandolfo Serramenti, nel settore del legno e in particolare del serramento in legno di alta qualità, continua il viaggio assieme ai lettori nel mondo degli infissi e di ciò che ne riguarda, con guide pratiche e consigli utili.

La manutenzione del serramento, in particolare, è tematica fondamentale e può toccare diversi punti delle nostre finestre, questa volta dopo aver trattato precedentemente “film”di vernice e corretta utilizzo dei prodotti pulenti, ci soffermiamo sulla possibile uscita di resina o la perdita di pigmenti della vernice. Ancora una volta molti consigli e dritte ci vengono dati dalla nostra produttrice di vernice, l’austriaca Adler, leader incontrastato a livello europeo.

La resina è un componente del legno che aumenta la sua conservabilità all’esterno, alcune essenze legnose come Douglas, Larice e Pino, ne possono contenere abbondanti quantitativi se paragonati ad altri legni. La nostra azienda nel produrre il serramento è attenta a selezionare parti di legname prive di resina, nel caso ne trovasse comunque essa viene rimossa e stuccata ma, nel peggiore e sfortunato dei casi, possa in un punto comunque presentarsi, tutto ciò che diremo ora torna sicuramente utile. Quando la finestra o porta in legno viene riscaldata dal sole, la resina diventa più fluida e tende ad uscire all’esterno, soprattutto in prossimità dei nodi(anche quest’ultimi tendono a essere scartati o eliminati spesso nella produzione), generando delle goccioline o colature sopra il film di verniciatura. In linea di principio la fuoriuscita di resina non può essere considerara un difetto e per eliminarla esistono due soluzioni a seconda che la resina sia liquida o parzialmente solidificata:

  • nel primo caso, quando la resina è appena fuoriuscita e quindi è ancora liquida, si asporta la goccia con un normale cucchiaio da caffè e quindi si pulisce la superficie con un prodotto specifico Adler Entharzer verdunnung, dopo la pulizia applicare Adler top finish.
  • nel secondo caso, quando la resina è già parzialmente indurita, conviene aspettare l’inverno quando le basse temperature la faranno cristallizzare e quindi asportarla in modo meccanico con un bastoncino di legno, sagomandone la punta come fosse uno scalpello. Intervendendo quando la temperatura è prossima a 0°C la resina si presenterà molto rigida e si staccherà con grande facilità.

La perdita di pigmenti nella pulizia delle superfici laccate, è data dal fatto che , se il produttore della vernice usa una quantità di pigmenti per colorare lo smalto, può accadere che facendo una certa pressione con le mani o passando un panno ruvido sulla superficie, si stacchino e rimangano sul panno. I pigmenti in questione sono di origine minerale, non sporcano le superfici e possono  essere estratti solo con una energica sollecitazione meccanica, nello strato sottosuperficiale sono saldamente ancorati e impossibili da estrarre. Questo fenomeno è dunque normale, riguarda tutti gli smalti di qualità superiore e non altera minimamente nè le caratteristiche del film di verniciatura nè le garanzia di durata, che nel caso della vernice utlizzata dalla nostra azienda solo le più alte in Europa, a garanzia di fornire un prodotto di altà qualità, sicurezza e durata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *