ISOLAMENTO TERMICO : le cose da sapere

con Nessun commento

il percorso nel mondo del vetro relazionato ai serramenti in legno continua, analizzando argomenti e curiosità utili a chi per la prima volta deve scegliere il vetro adatto ai propri infissi, è infatti scelta fondamentale per porte e finestre in legno quella del vetro.

ISOLAMENTO TERMICO INVERNALE – L’efficienza prestazionale invernale del vetro è indicata dal valore Ug. Il valore Ug indica quanto calore il vetro disperde, quindi più il valore è minimo, tanto più un vetro isola e tanto più si risparmia sui costi di riscaldamento. E’ possibilie aumentare la capacità d’isolare della vetrata combinando più intercapedini e vetro a basso emissivo. Anche mediante l’utilizzo di gas nobili come Argon o Kripton si migliorano le capacità isolanti delle vetrate.

ISOLAMENTO TERMICO ESTIVO – Un aspetto meno noto al mercato, ma molto importante, è la capacità del vetro isolante di isolare anche dal calore esterno, ovvero proteggere i nostri ambienti dall’irraggiamento solare esterno nei mesi estivi. Un vantaggio sia di comfort abitativo che economico se si pensa alla possibilità di minor uso dei sistemi di climatizzazione o condizionamento. Oggi, infatti, i vetri più tecnologici possono evitare l’utilizzo di schermature, come persiane e tapparelle, basti pensare ai vetri utilizzati nei grattacieli. Questa tecnologia è alla portata di ogni tipo di applicazione anche in ambiente residenziale ed in Italia è regolamentata. Quanto calore il vetro lascia entrare dall’esterno ci viene indicato dal valore del Fattore Solare (FS), chiamato talvolta anche “Valore g”. Il valore del fattore solare è espresso in percentuale e indica la quantità di energia entrante :  FS=33 significa che il vetro farà entrare il 33% di energia solare; più il fattore solare è alto e più il vetro lascerà passare il calore. Nella valutazione in situazioni particolari per esposizione, per ubicazione(sud Italia) o per installazione(coperture), è importante scegliere vetri con Fattore Solare molto più basso, fino e oltre il 15%.

LA SELETTIVITA’ – La selettività di un vetro è semplicemente il rapporto tra la trasmissione luminosa e il fattore solare. Tutti i vetri in realtà sono selettivi, l’importante è capire quanto lo siano per poter essere quelli adatti al nostro serramento in legno di qualità. Per fare un esempio, un vetro che ha trasmissione luminosa (TL) uguale al 70% e fattore solare uguale al 45% avrà una selettività pari a 1,55 (70 diviso 45). Più l’indice di selettività si avvicina al valore “2” più il vetro è selettivo, capace quindi di selezionare le diverse lunghezze d’onda emesse dal sole, lasciando passare la maggior percentuale possibile di luce visibile e vietando l’accesso alla maggior quantità di energia.

 

IL PVB RIGIDO – Cos’è il plastico rigido o pvb rigido?Alcuni vetri stratificati (o laminati) incorporano una pellicolare in materiale plastico molto più rigida degli intercalari di pvb solitamente utilizzati. La sua composizione più resistente garantisce di fatto migliori proprietà meccaniche:

  • resistenza ai carichi: a parità di spessore il pvb rigido aiuta a sostenere carichi maggiori;
  • minori flessioni: a parità di carichi e di spessori  il pvb rigido presenta una flessione minore;
  • resistenza post rottura: uno stratificato con un pvb rigido dopo la rottura evita il collassi della vetrata.

 

VETRO ENERGIA SOLARE PANDOLFO SERRAMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *