MANUTENZIONE E PULIZIA DELLA SUPERFICIE VERNICIATA

con Nessun commento

Nel caso abbiate acquistato dei serramenti in legno verniciato, per garantirne una lunga durata nel tempo e un mantenimento della loro bellezza e qualità, oltre che ottime prestazioni dal punto di vista funzionale, è necessario effettuare una corretta manutenzione e sapere bene come si effettua. Per poter capire quando effetturare gli interventi è importante sapere che il posizionamento del serramento, a sud piuttosto che a nord, abbinato alle molteplici soluzioni architettoniche effettuate dal progettista, espone in modo maggiore o minore il serramento alla sollecitazione da parte degli agenti atmosferici e quindi, la periodicità di manutenzione dovrà tener conto di queste variabili. La nostra azienda, Pandolfo Serramenti ricorda infatti che particolare attenzione dovrà essere dedicata alle porte e finestre a sud a filo facciata rispetto a quelle a nord,  come in generale invece alle chiusure oscuranri rispetto ai serramenti, in quanto molto più esposti agli agenti atmosferici.

 

Per una pulizia superficiale, definibile anche mensile siamo in grado di combattere ad esempio lo sporco creato dal mescolarsi di pioggia e smog (altamente corrosivo), che non solo evita questo problema ma consente anche di mantenere a lungo l’aspetto estetico e funzionale del film protettivo di vernice. Questo tipo di pulizia deve essere realizzata con panni morbidi e puliti utilizzando una soluzione di detersivo per piatti e acqua (in proporzione ogni 5 litri di acqua un cucchiaio di detersivo) e con l’aiuto di prodotti specifici consigliati dall’azienda produttrice della vernice. Per le macchie molto resistenti è consigliato Adler Top Cleaner, un prodotto forte ma che non intacca la vernice, mentre è sconsigliato l’utilizzo di macchine a vapore. Per la pulizia della ferramenta , la quale nei nostri serramenti Pandolfo è certificata e di massima qualità e sicurezza, è sufficiente l’utilizzo di acqua tiepida e un panno preferibilmente morbido.

Ogni qual volta noi vogliamo pulire la superficie delle nostre finestre e porte in legno, di scuri o qualsiasi altra tipologia di serramenti in legno possediamo, è fondamentale controllare lo stato della verniciatura degli stessi, tenendo presente che gli agenti atmosferici agiscono sulla vernice modificandone le caratteristiche e riducendone leggermente lo spessore negli anni. Se a questi fattori si aggiunga la grandine o traumi meccanici potrebbe verificarsi la frattura o rottura del film di verniciatura e in questi casi l’acqua potrebbe penetratre e causare un lento degrado del manufatto. Per evitare che questo accada dobbiamo intervenire immediatamente rittocando i punti danneggiati , evitando così successive operazioni di manutenzione più drastiche e onerose. Ricordiamo particolarmente di rivolgere molta attenzione ai punti più sollecitati, come il terzo inferiore nella parte esterna della finestra soprattutto nei nostri serramenti in legno posti a sud o sud-ovest e ovviamente sulle superfici degli scuri.

 

Avendo appena toccato assieme l’argomento, ai nostri clienti ricordiamo che il ritocco è un’operazione molto semplice che prevede l’applicazione di un nuovo strato di vernice col pennello nei punti in cui il film originale si è interrotto prima che l’acqua possa penetrare e degradare il legno sottostante. Questa operazione richiede pochi minuti all’anno ma consente di di mantenere sempre la verniciatura in perfetto stato ed evitare interventi di rinnovo più energici e costosi.

 

PANDOLFO SERRAMENTI MANUTENZIONE ASOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *